Con il patrocinio di:

Pontificio Consiglio della Cultura
Cei
Cei Culto
Logo Pastorale
Diocesi
Istituto Liturgia Pastorale
Pontificio Consiglio della Cultura

Con il patrocinio di:

Cei Culto
Cei Culto
Cei Culto
Cei Culto
Cei Culto
Cei Culto

Costantino Ruggeri

Opere di Padre Costantino a dieci anni dalla scomparsa

L’edizione 2017 di Koinè cade nel decimo anno dalla scomparsa di p. Costantino Ruggeri OFM, artista di fama internazionale, uno dei massimi rappresentanti del rinnovamento artistico della seconda metà del secolo scorso. In questa occasione, Koinè, con la collaborazione della Fondazione Frate Sole e dello Studio Ricerca Arte Sacra, gli dedicherà una mostra retrospettiva per far parlare della ricca produzione di architetture, sculture, pitture, vetrate, paramenti, altari, oggetti per uso liturgico che Padre Costantino ha realizzato nella sua lunga esperienza artistica.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Frate Sole e lo Studio Ricerca Arte Sacra.

 

LA FONDAZIONE FRATE SOLE, istituita da Padre Costantino nel 1994, è stata creata "con lo scopo di svolgere un'azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della "chiesa costruita", perché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che, sole, possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale. La Fondazione istituisce un premio quadriennale da assegnare al progettista o all’artista di un’opera sacra edificata nell’ultimo decennio nell’ambito delle confessioni cristiane, che abbia contribuito in maniera determinante alla significazione del sacro nell’architettura cristiana contemporanea". (art 2 dello statuto)
www.fondazionefratesole.org

LO STUDIO RICERCA ARTE SACRA è sorto nel 2007 per volontà degli architetti Luigi Leoni e Chiara Rovati, in continuità con lo studio fondato da padre Costantino Ruggeri nel Convento Francescano di Canepanova in Pavia, e svolge la sua attività in ogni campo dell'arte dall'architettura alle vetrate, all'arredo sacro.
www.studioricercaartesacra.it

 A decorrere dal 1 Novembre 2016, Italian Exhibition Group S.p.A. è Titolare del trattamento dei dati personali precedentemente trattati da Rimini Fiera S.p.A. e da Fiera di Vicenza S.p.A. restando comunque invariate finalità e modalità del trattamento dei dati. Per i necessari aggiornamenti rispetto all’”informativa” resa a suo tempo e la lettura dell’intero documento cliccare su ”informativa”.